Che dire…dopo il corso con il maestro Ceresa ho deciso di mettere le mani in pasta. In effetti i lievitati mi hanno sempre messo in soggezione e perciò la pasta per la pizza la acquistavo direttamente dal panettiere! Ora penso che farò di casa mia un FORNO! :-))
provate questa ricetta base e ditemi… La fotografia non rende l’idea di quanto sia soffice…l’ho eletta la pizza del 2014!
Ricetta base del maestro Ceresa per pizza, focaccia e panini:
Farina forte 1000g
Lievito di birra 40 g
Zucchero 40 g
Olio evo 80 g
Burro 100 g
Latte 150 g
Acqua 300 g
Sale 30 g
Procedimento: sciogli il lievito in un poco di acqua tiepida, aggiungi un poco di farina e forma una biga morbida. Copri la biga con la farina della ricetta e aspetta che si formino delle spaccature. Aggiungi burro morbido, latte e acqua tiepidi, zucchero e olio evo. Quando l’impasto e’ formato aggiungi il sale. Forma dei pezzi del peso desiderato e lasciali lievitare (regola del doppio del volume). Stendi la pasta sulla teglia e farcisci a piacere. Lascia che i bordi della pizza arrivino al bordo ed inforna a 220* con valvola chiusa ( per metà tempo) e poi leggermente aperta.
Per quantitativi inferiori, riproporziona in misura uguale tutti gli ingredienti. Per una teglia da forno di casa, per esempio, riduci tutto della metà ( 500 g farina, 20 g di lievito ecc….)